ber26

SOMMARIO
Arti comparate, IV edizione
Convegno internazionale, pluridisciplinare “La Menzogna” (seconda parte)

Gabriele-Aldo Bertozzi Editoriale
5
Francesco Marroni Dalla menzogna alla fiction: Jonathan Swift
e i paradossi dell’immaginazione utopica
7
Giovanni Dotoli Dom Juan ou l’éloge du mensonge
15
Claudio Spisn i Sistemi complessi e menzogna: artificio o etica?
22
Ada Speranza Armani “Le menteur” di Jean Cocteau:
una drammatizzazione della menzogna
27
Rosalba Gasparro Menzogne e sortilegi teatrali
tra Corneille e Marivaux
33
Alfonso De Petris Del vero e del falso nel “Cratilo” di Platone
43
Vincenzo Minervini Mentire nelle letterature medioevali romanze
65
Eugenio Giannì L’occhio ingannato. Ambiguità e lusinga
nell’illusione di realtà. Motivazione e poetica
dell’inganno: Escher, Kosuth, Warhol
74
Nicole Le Dimna Les maux/mots du mensonge dans
Le sang noir de Louis Guilloux
81
Marisa Bove “Pierre et Jean” ou l’ère du soupçon
chez Guy de Maupassant
92
Alina Kreisberg Il sol dell’avvenire e la teoria degli atti illocutivi
103
Paola Longo L’espressione della menzogna: strategie stilistiche
e comunicative
110
Filippo Motta Fra bugie buone e menzogne cattive
119
François Poyet L’amant de Sonia préfère le nez de Pinocchio
à celui de Cléopâtre
126
Brigida Di Leo L’anamorfosi nell’arte moderna e contemporanea
134
Gabriele-Aldo Bertozzi Mediocrità e genio: gambe corte, gambe lunghe.
Rimbaud, Apollinaire e gli “interpreti”
141
Kiki Franceschi “Life is it, whatever it is”.
Una “Bloomsbury” fiorentina: il circolo Berenson
147
Gabriella Giansante La menzogna in Jules Romains.
Unanimismo e patologia del collettivo