Giorgio Mattioli (Italy)

Attore, autore e regista teatrale, ma anche artista plastico poliedrico, Giorgio Mattioli entra nell'Inismo nel 1983, integrandosi subito nel gruppo romano.

Con l'intervento di Mattioli si rinnova il teatro, nasce il Teatro inista. Segnatamente, si deve a lui la memorabile messa in scena della prima pièce inista, Inisfera, rappresentata a Roma nel 1984 e nel corso della successiva stagione teatrale. Da Inisfera fu tratto in seguito un omonimo LP 33 giri (1985), anch'esso divenuto storico poichè aggiunge al valore estetico dell'opera quello di prezioso documento di filologia dell'avanguardia.

Fra gli altri numerosi eventi inisti di cui Mattioli è stato protagonista, ricordiamo ancora AIUOE, opera teatrale rappresentata per la prima volta a Roma nel 1989, e pubblicata nel 1994 nella collana Lintsella della Asso Edizioni, preceduta da un saggio sull'Inismo di Silvia Coletti. Il testo di AIUOE fa leva sui modi della linguistica computazionale e combinatoria per liberare inedite risorse creative.

Un evento determinante per la storia del Teatro inista è costituito da La Signora Proteo, pièce in tre atti di Gabriele-Aldo Bertozzi (1990). Anche in questo caso, Mattioli ha offerto un prezioso contributo, curando la regia dell'opera e interpretandone il Re di Kapparia, dalla prima rappresentazione (Città del Vasto, maggio 1995) alle numerose repliche. Di questa pièce, Mattioli ha recentemente curato anche una versione audio in Compact Disc (Edizioni Scientifiche Italiane, 2000).

Di Mattioli si ricordano, inoltre, la realizzazione di una delle prime videoinipoesie, Videoinipoesia, Roma, 16 marzo 1991, e la partecipazione, in qualità di attore, al film inista diretto da
François Proïa, Ini soit qui mal y pense. De Rimbaud à Bertozzi (1992).

Una parte cospicua della produzione creativa di Mattioli è senz'altro costituita dall'inarrestabile e prorompente attività pittorica. Nel lavorare il colore e la materia, egli riversa tutta la sua energia, con grande vigore fisico e immaginativo.

Sul versante teorico, Mattioli ha contribuito con un saggio sul Videoteatro al Sekondo Kwaderno INI (1984) e alla manifestazione INIb(a)m(a)bINI. L'Inismo e l'Infanzia (Campobasso, 1996).

Collabora a Bèrènice, vive e lavora a Roma.


 KEMI ART MUSEUM

Inigate, 1999

Giorgio Mattioli

Via Giacomo Aicardi, 8

00177-Roma