n14

SOMMARIO
Arti Comparate. La Magia
 (seconda parte Atti convegno)

Emmanuele A. Jannini L’elisir d’amore, ovvero la sessuologia medica tra magia e scienza 7
Franco Salerno La “Dissertazione sulle tre magie” di Costantino Grimaldi. Una Summa della letterartura del mistero. 11
Argentina Capriotti La “maledizione” del poeta tra scienza e magia 19
Claudio Vinti Amre e magia nel teatro della Foire 27
Neli Maria Vieira A intenção de ser mais do que un ser 37
Lisiak-Land Diaz “L’ippocampo d’oro”. Il personaggio magico e la connotazione linguistica 43
Angrlo Merante Oltre la magia, una coscienza multimediale. L’area creativa dell’inika sonorika 51
Saverio Sani La magia delle parole dell’India antica 59
Carlo Consani Fra oralità e scrittura. Considerazioni su testi magici greci della Magna Grecia 67
Germana C. Orlandi Breton nel labirinto di “Minotaure”. Alchimia ed estasi 78
Alda Speranza Armani Maghi e magie in Corneille 84
Giovanni Fontana Magia della voce. Vocalità e scrittura nella ricerca poetica intermediale 92
Vito Moretti L’universo magico di Domenico Ciampoli 102
Kiki Franceschi In principio era l’orma. Il frammento, suono, segno 109
Fernando Cipriani Senso e luogo dell’occulto in “L’Ève future 115
Marilena Giammarco La “Fiaba dei tre maghi” di Luigi Antonelli 122
Raffaele Cavalluzzi Pirandello, il Mago e i “Giganti” 129
Claudio Rendina Il Papa mago dell’anno Mille 135
Jean Gaudon Remarques sur André Breton et la “Magie” surréaliste 141
Sheila Gaudon Victor Hugo et les Tables parlantes
(Jersey, 1853-1855)
146
Matteo D’Ambrosio Alchimia, astrazione, dada: “Le parole obscure du paysage intérieur” di Julius Evola 151
Giuseppe Siano La magia e la nuova era (ovvero L’evolversi del “sentire” estetico verso una proiezione escatologica dell’informazione artistica) 157
Bernardo Razzoti L’infinità dell’universo e la plualità dei mondi di Giordano Bruno 164
Paolo Poccetti Linee generali di una storia della magia nella cultura romana 168