SOMMARIO
I Mostri II
Editoriale | di Gabriele-Aldo Bertozzi | pag.5 |
Alfonso De Petris | Monstrum – Il Titano Prometeo, l’uomo prometeico | 9 |
Vincenzo Minervini | I mostri nelle letterature romanze. Esempi catalani | 25 |
Giovanni Dotoli | I mostri di Léon Bloy | 33 |
Giuseppe Siano | L’organizzazione dei viventi e i mostri | 40 |
Benedetta Maino | L’uomo mostruoso in Giordano Bruno | 54 |
Paola Pedicone | Amleto: un dèmone tra i demòni | 61 |
Cathenine Douzou | Paul Morand et la représentation de la monstruosité | 65 |
Claudio Vinti | Le Sommeil de la Raison produit des monstres. Le Goya de Malraux | 71 |
Lisiak-Land Diaz | «El Estrangulador», referente ético metafòrico | 79 |
Brigida Di Leo | L’anomalia in Hieronymus Bosch e James Ensor | 87 |
Anna D’Ella | Profan/azioni dell’arte | 93 |
Luciano Romoli | Bittalogando | 98 |
Sandro Ricaldone | Figure inquietanti. I mostri nell’arte italiana dallagenerazione simbolista agli anni ‘60 | 111 |
Gabriella Giansante | Il mostro della moda | 117 |
Laura Aga-Rossi | Tradurre le avanguardie | 126 |
Paul Lambert | @ e-mail art @ | 132 |
SCHEDE | ||
a cura di Giovanni Agresti, Stefania Cubeddu, Patricia Iezzi | 133 | |
Puntini e Accenti a cura di Laura Aga-Rossi | 140 |