
SOMMARIO
Arti Comparate. L’idea di “visionario”
Editoriale |
|
7 |
Francesco D’Episcopo |
“Occhio che vede dentro il suo vedere”. Le visioni interiori di Alfonso Gatto |
9 |
Rosalba Gasparro |
Odilon Redon e i visionari dell’ombra |
15 |
Marinisa Bove |
Lautréamont visionnaire, ou l’alchimie d’un corps foudroyé |
27 |
Raffaele Cavalluzzi |
Fortini e Pasolini: due strade al visionario |
42 |
Lisiak-Land Díaz |
Exégise de la visión en “La sombra” de Benito Pérez Galdós |
52 |
Maria Luisa Meoni |
Cinema e antropologia: convergenze e specificità. Alcune riflessioni di metodo. |
68 |
Angela Serna |
“Fragmentos 1” de Bartólomé Ferrando: escribir imágenes con el pensamiento |
75 |
Giuseppina Perinetti |
Per uno Schönberg visionario. Alcune esperienze musicali del periodo espressionista. |
83 |
Pier Vittorio Buffa |
Visioni di un giornalista che diventa narratore |
94 |
Benedetta Maino |
Petrarca e il visionario |
98 |
Alfonso De Petris |
Il visionario in Ildegarda di Bingen (1098-1197) |
107 |
Robert D. Steigerwalt |
I fenomeni della visione |
142 |
Jacques Chevrier |
Le sabre perdu: contribution à l’étude du mythe dans l’oeuvre romanesque de Sylvain Bemba |
148 |
Jacques Bony |
Nerval narrateur d'”Aurélia”: visionnaire ou halluciné? |
160 |
Isabelle Fiasse |
La vision des mots vivants chez André Baillon, écrivain belge de langue française |
172 |
Sandro Melani |
la scimmia e il reverendo: aspetti del visionario in “Green Tea” di J.S. Le Fanu |
179 |
Alan Shelston |
“Another emblem there!”: Yeats and the imagery of nature |
186 |
Gabriella Micks |
“Le parlanti ruine”: G.B. Piranesi e le architetture visionarie del romanzo gotico |
194 |
Kiki Franceschi |
Mary Shelley tra scienza e mito |
205 |
Mariaconcetta Costantini |
La funzione ermeneutica del visionario nella poesia di Hardy. Un’analisi di “Wessex Heights” |
213 |
Nello Avella |
Il carnevale brasiliano: una semiotica dell’orgia? |
225 |
Julio Carreras (h) |
La función del visionario en la mayor revolución universal. El INI como avanguardia en América |
233 |
Silvia Coletti |
Il”visionari” inista |
239 |
François Proïa |
Germain Nouveau: absinthe, prière et vision |
248 |
Francisco J. Molero Prior |
El visionario inista español |
255 |
Antonino Russo |
Il “visionario” nell’uso inista del collage |
258 |
Giselda Antonelli |
Visioni parallele nella “Città armoniosa” di Charles Péguy |
260 |
Mario Costa |
Gli architetti dietro la macchina da presa: “The Belly of an Architect” di P. Greenaway |
267 |
Angela De Simone |
Ambientalismo, antropologia e …visioni: “Dove sognano le formiche verdi” di W. Herzog |
272 |
Maurizio Di Cintio |
“Close encounters”: incontro ravvicinato con la macchina cinema |
278 |
Vincenzo Maggitti |
La coscienza esteriorizzata: lo sguardo in macchina nell'”Orlando” di S. Potter |
289 |
Domenico Gambi |
L’idea di visionario |
296 |
Guillaume Boulay |
Émil Zola et son double, ou le visionnaire malgré lui |
298 |
Protomanifesto inista di Laura Aga-Rossi (seguito per l’area anglofona e lusitana) |
307 |
Schede a cura di Giovanni Agresti, Maria Grazia Fulvi, Patricia Iezzi |
319
|