
SOMMARIO
Lettere del Direttore all’Editore
Avanguardia: linguaggi e prospettive nell’era telematica
a cura si Rosa Maria Palermo
Rosa Maria Palermo |
Novecento tra Avanguardia e Modernità |
5 |
Sheila Gaudon |
Victor Hugo et la photographie |
11 |
Laura Aga-Rossi |
I poeti e la fotografia |
24 |
Luigi Tallarico |
Il linguaggio della fotografia nella concezione del Futurismo |
35 |
Jean Gaudon |
Lettre (“retardée”) à André Breton. Les photographies dansNadja et L’amour fou |
41 |
Antonio Gasbarrini |
Avanguardia: dall’abiura della verisimiglianza alla trappola dell’autosimiglianza |
55 |
François Proïa |
Photoinigraphie |
65 |
Gabriele-Aldo Bertozzi |
“Primo manifesto della fotografia inista” |
71 |
Argentina Capriotti |
Gli scatti bertozziani |
76 |
Angelo Merante |
Il segno trasparente del colore |
86 |
Eugenio Giannì |
Il linguaggio pitorico della fotografia inista |
94 |
Francisco J. Molero Prior |
Gabriele-Aldo Bertozzi y el Inismo en España |
101 |
Nicola D’Antuono |
Essere e Tempo dell’Inismo |
104 |
Antonio Giammarino |
Tempo Macchina |
110 |
Dario Tommasello |
Dall’opera aperta alla condivisione dell’opera: la sfida dell’ ipertesto |
114 |
Lorenzo Genitori |
Il caso è la necessità. La musica tra meccani(ci)smo e libertà |
119 |
Simonetta Micale |
Né proustiano ‘ipertestoné joyciano: butoriano |
125 |
Jacques Chevrier |
Magie et machines dans l’ oevre romanesque de Sylvain Bemba |
133 |
Gabriele-Aldo Bertozzi |
Messina 96, una data da ricordare! |
140 |
Appendice |
|
|
Antonio Gasbarrini |
Glosse al “Primo manifesto della fotografia inista” |
143 |
Laura Caronna |
L’avanguardia e la macchina. Appunti sulle giornate messinesi |
146 |
Federica D’Ascenzo |
L’ ultimo Salon du livre et de la Revue di Parigi |
152 |
Protomanifesto inista di Laura Aga-Rossi (seguito per l’area finnica) |
165 |