7g

SOMMARIO 
Lettere del Direttore all’Editore
Avanguardia: linguaggi e prospettive nell’era telematica
a cura si Rosa Maria Palermo

 

Rosa Maria Palermo Novecento tra Avanguardia e Modernità 5
Sheila Gaudon Victor Hugo et la photographie 11
Laura Aga-Rossi I poeti e la fotografia 24
Luigi Tallarico Il linguaggio della fotografia nella concezione del Futurismo 35
Jean Gaudon Lettre (“retardée”) à André Breton. Les photographies dansNadja et L’amour fou 41
Antonio Gasbarrini Avanguardia: dall’abiura della verisimiglianza alla trappola dell’autosimiglianza 55
François Proïa Photoinigraphie 65
Gabriele-Aldo Bertozzi “Primo manifesto della fotografia inista” 71
Argentina Capriotti Gli scatti bertozziani 76
Angelo Merante Il segno trasparente del colore 86
Eugenio Giannì Il linguaggio pitorico della fotografia inista 94
Francisco J. Molero Prior Gabriele-Aldo Bertozzi y el Inismo en España 101
Nicola D’Antuono Essere e Tempo dell’Inismo 104
Antonio Giammarino Tempo Macchina 110
Dario Tommasello Dall’opera aperta alla condivisione dell’opera: la sfida dell’ ipertesto 114
Lorenzo Genitori Il caso è la necessità. La musica tra meccani(ci)smo e libertà 119
Simonetta Micale Né proustiano ‘ipertestoné joyciano: butoriano 125
Jacques Chevrier Magie et machines dans l’ oevre romanesque de Sylvain Bemba 133
Gabriele-Aldo Bertozzi Messina 96, una data da ricordare! 140
Appendice    
Antonio Gasbarrini Glosse al “Primo manifesto della fotografia inista” 143
Laura Caronna L’avanguardia e la macchina. Appunti sulle giornate messinesi 146
Federica D’Ascenzo L’ ultimo Salon du livre et de la Revue di Parigi 152
Protomanifesto inista di Laura Aga-Rossi (seguito per l’area finnica) 165