Centro Documentazione Artepoesia Contemporanea “Angelus Novus” – L’Aquila
Fondato nel 1988 – Art director Antonio Gasbarrini
www.angelus-novus.it – info@angelus-novus.it
ANGELUS NOVUS PRESS ANGELUS NOVUS PRESS ANGELUS NOVUS PRESS
COMUNICATO STAMPA
Fondato nel 1995 dall’artista Lea Contestabile
MuBAQ-Museo dei Bambini L’Aquila
Costa Fonte Augelli II, n°2, Pianola 67100L’Aquila
Tel 0862 635202- cell. 3396274730
www.mubaq.org
e-mail: lea.contestabile@gmail.com
c.f. 93031760668 P.I 01604240661
ETNORAMI – NOMADISMI DELL’ARTE CONTEMPORANEA – XVI edizione
RESIDENZA D’ARTISTA nel decennale del terremoto 2009-2019
5-10agosto 2019
IL GIARDINO DELLA MEMORIA – “L’ANGOLO DELLE PICCOLE STELLE”
VILLAGGIO D’ARTE DEI BAMBINI-Borgo di San Lorenzo Fossa
INAUGURAZIONE 10 agosto ore 18:00
Fossa-Borgo di San Lorenzo- Villaggio d’arte dei Bambini
Il progetto IL GIARDINO DELLA MEMORIA – “L’ANGOLO DELLE PICCOLE STELLE” rientra nel “Programma Restart Priorità C”
Il MuBAQ-Museo dei Bambini L’Aquila intende dare continuità alle finalità proprie dell’associazione con la promozione e lo sviluppo della creatività di piccoli e grandi.
Per il decennale del sisma, la festa di San Lorenzo, un appuntamento annuale del MuBAQ, si illumina nel segno del ricordo delle piccole vittime del terremoto.
Le stelle che vogliamo far brillare quest’anno e negli anni futuri sono dedicate a loro. Stelle spente risplenderanno di nuovo ne “l’angolo delle piccole stelle” all’interno del giardino della memoria.
Già nel 2012 fu dedicato ai bambini uno spazio proprio che ora intendiamo valorizzare ulteriormente arricchendolo di opere d’arte per rendere più tangibile e permanente la memoria.
Il nostro VILLAGGIO in cui sorge il MuBAQ, sorto a Fossa nel Borgo dei Map di San Lorenzo dopo il terremoto, si arricchirà di un’area di sosta dedicata alla rimembranza.
Il VILLAGGIO D’ARTE DEI BAMBINI è il luogo più appropriato per ricordare in maniera duratura e gioiosa le piccole vittime.
L’intento è quello di dare un contributo tangibile alle celebrazioni del decennale del sisma.
“L’angolo delle piccole stelle”, ideato da Lea Contestabile, sarà realizzato da artisti di provata esperienza artistica che progetteranno opere d’arte pubblica contribuendo a rendere più accogliente il Parco d’arte del MuBAQ. Lo spazio progettato, abbellito da piante e arbusti, diventerà un luogo dove piccoli e grandi potranno sostare nel ricordo dei bambini.
Durante la residenza d’artisti studenti delle Accademie di Belle Arti di l’Aquila, di Ravenna e di Carrara potranno sperimentare la tecnica del mosaico insieme agli artisti invitati e realizzare, con nuove tecniche scultoree, motivi simbolici nel laboratorio di Ferdinando Maria Latour a Fossa.
Il giardino della memoria – l’angolo delle stelle composto da un ampio spazio, preparato nei giorni precedenti, e che potrà essere utilizzato per spettacoli, giochi e laboratori con i bambini, viene completato da sedute e tavolinetti in mosaico studiati e realizzati dalle Accademie di Ravenna e Carrara. Altre opere saranno inserite nel verde per abbellire lo spazio. Saranno incisi, in qualche modo, i nomi delle piccole vittime.
Gli artisti invitati hanno presentato in anticipo i loro progetti. Durante la Residenza installeranno le opere coadiuvati da una impresa edile locale.
Gli artisti invitati sono Paola Babini, Luigi Calvisi, Silvia Causin, Licia Galizia, Donatella Giagnacovo, Sergio Nannicola, Felice Nittolo, Marco Pellizzola, Enzo Tinarelli, Alberto Timossi, Stefano Trappolini, Virginia Ryan.
I Partner sono Accademia Belle Arti L’Aquila (Proff. Franco Fiorillo, Carlo Nannicola), Accademia Belle Arti Ravenna (Prof.ssa Paola Babini), Accademia Belle Arti Carrara (Prof. Enzo Tinarelli), Produzione&Mercato di F.M.&Latour, L’Associazione culturale La Ciciuvetta,l’Associazione culturale Angelus Novus, Associazione culturale “Arte e Territorio”, Bed& Brekfast-Casale Mammarella, NuArt, Pro-Loco di Fossa.
Gli studenti sono: Accademia di Belle Arti di Carrara (Maiko Kudo, Riccardo Milanetto, Nikolas Maniata, Yunmi Lee, Salvestrini Anna, Loredana Vatteroni, Zanaga Claudia), Accademia di Belle Arti di Ravenna (Elena Porello, Anna Agati), Accademia di Belle Arti di L’Aquila (Alessandra Carducci, Michela Del Conte, Silvia Impeciati).
Le opere saranno illustrate dal critico d’arte Antonio Gasbarrini , con successiva realizzazione di un post-catalogo recante il suo testo critico sull’iniziativa.
Abbiamo scelto come guida per “l’angolo delle piccole stelle” il cielo stellato di Santa Maria ad Cryptas come omaggio ad un gioiello d’arte appena restituito restaurato alla nostra collettività
L’inaugurazione del Giardino della memoria– “L’angolo delle piccolo stelle” avverrà il 10 agosto alle ore 18:00 giorno di San Lorenzo. Saranno presenti gli artisti insieme ai parenti delle vittime e alle autorità civili e religiose.
L’inaugurazione sarà arricchita da letture di poesie di Annamaria Giancarli e di testi di autori internazionali dedicati a L’Aquila scelti dalla scrittrice Giovanna Parisse
Dopo l’inaugurazione ufficiale, come ogni anno a San Lorenzo, si potrà concludere la serata con l’ascesa alla collina a “rimirar le stelle” con i nostri esperti del cielo.